F.A.Q.
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Alcune risposte alle domande più frequenti

Tramite questa pagina è possibile ottenere una prima risposta alle principali problematiche che potrebbero emergere durante l'utilizzo del servizio online.

Devo inviare una pratica on-line. Cosa serve?

Devo inviare una pratica on-line. Dove devo andare?

Ho problemi con la registrazione su FedERa. Cosa devo fare?

Ho compilato la modulistica on-line ma non riesco a firmare la pratica

Ho compilato la modulistica on-line , ho firmato la pratica ma non riesco a inviarla

Come vanno trattati gli allegati? In che formato devo allegarli?

Devo presentare la pratica per conto di un cliente come devo procedere con la delega?

Accedo al RUE, visualizzo la cartografia ma non riesco ad importare i dati nella pratica.

Quando tento di accedere al sistema mi dice sessione scaduta.

Carico i file degli allegati ma non mi fa procedere perchè non li riconosce come firmati.




Devo inviare una pratica on-line. Cosa serve?


Per accedere al servizio online è necessario possedere:
• Le credenziali di autenticazione rilasciate da Federa (per maggiorni dettagli su come ottenere le credenziali clicca qui) oppure la Carta d’Identità Elettronica, PIN e un lettore di smart card (per maggiori dettagli clicca qui
• Una firma digitale (per maggiorni dettagli su come configurare il proprio PC per la firma digitale online clicca qui)
• Una casella di posta elettronica certificata (PEC)

Devo inviare una pratica on-line. Dove devo andare?


Il servizio online è raggiungibile dal sito www.servizi.comune.parma.it nella sezione SUAP e successivamente cliccare sul link di collegamento al servizi online per l'ediliza. Una volta avuto accesso al servizio online basta selezionare dalla colonna di sinistra il tipo di pratica desiderato.

Ho problemi con la registrazione su FedERa. Cosa devo fare?


Il servizio FedERa mette a disposizione per l'assistenza agli utenti in fase di registrazione un help desk contattabile via email o telefono da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 14 ai seguenti riferimenti: helpdesk@lepida.it, 051/633.88.33. Inoltre, sono disponibili un veloce tutorial sull' autenticazione, delle FAQ e un approfondimento sulle questioni legate all' identità digitale.

Ho compilato la modulistica on-line ma non riesco a firmare la pratica


Il servizio online permette una doppia modalità per la firma digitale di moduli e allegati:

FIRMA OFFLINE
Se si procede alla firma digitale in modalità esterna al servizio online (attraverso l'applicativo per la firma digitale fornito dal proprio gestore e installato sul proprio PC o nella chiavetta USB fornita- ES:DIKE per firme Infocert) scaricare il file PDF tramite le funzioni disponibili nella pagina e ricaricarlo tramite l'icona a forma di graffetta (Caricare la versione firmata del file presente sul proprio PC).

FIRMA ONLINE
Per procedere con la firma online non è necessario scaricare il file della modulistica. Se si decide di procedere con questa modalità una volta entrati in questa fase è sufficiente cliccare sulle icone propposte dal servizio online per la firma integrata.
In caso di problemi tecnici con la firma digitale, assicurarsi che il proprio PC sia correttamente configurato (per maggiorni dettagli su come configurare il proprio PC per la firma digitale online clicca qui)
). Si ricorda che al momento la firma online è compatibile solo su sistemi operativi windows con browser Internet Explorer.
In caso di problemi con la firma digitale online è sempre possibile procedere con la firma offline tramite il proprio applicativo di firma e successivo upload del file firmato.

Ho compilato la modulistica on-line , ho firmato la pratica ma non riesco a inviarla


Occorre accertarsi di avere eseguito correttamente tutte le procedure fino a quel momento. Verificare che tutte le fasi della colonna di sinistra siano caratterizzate dall'icona verde e tutti i dati obbligatori e le firme richieste siano state inserite. Se il problema persiste rivolgersi all' Help Desk Suap (0521 4 0521 - sos.suap@comune.parma.it).

Come vanno trattati gli allegati? In che formato devo allegarli?


I documenti inviati durante la compilazione online della pratica sul servizio online o come allegato alla PEC devono rispettare i seguenti standard di formato:

Elaborati letterali
Preferibilmente PDF/A (Portable Document Format/Archiving, utile per l’archiviazione a lungo termine), in alternativa PDF.
Elaborati tecnici
Preferibilmente PDF/A o in alternativa PDF; inoltre, una versione contenente solo la geometria base (perimetro area, quote,..), ovvero depurata degli elementi grafici non determinanti, può essere inviata in formato DWF4 / DWFx Design Web Format oppure DWG (tale versione sarà utilizzata esclusivamente ad uso interno al Comune e conservata presso gli archivi del Suap)
Allegati provenienti da acquisizione da analogico (scansioni)
Preferibilmente PDF/A o in alternativa PDF
Documentazione fotografica
Preferibilmente PDF/A o in alternativa PDF
Singole fotografie
JPG

I documenti PDF e PDF/A sono visualizzabile con qualsiasi Reader PDF e producibili sia attraverso prodotti gratuiti a codice sorgente aperto che con prodotti commerciali a pagamento. Si sottolinea che altri formati sono da considerarsi come non ricevibili in quanto proprietari o con possibile presenza di codice dinamico e/o macro.

La presente indicazione sui formati da adottare è stata operata sulla base dei seguenti criteri:
• caratteristiche dei formati da utilizzare (aperti e non soggetti a royalty );
• implicazioni tecnologiche legate alla conservazione nel lungo periodo;
• le prescrizioni di cui al DPR 160/2010;
• conformità alle specifiche tecniche e di formato pubblicate sul portale impresainungiorno.gov.it;
• recepimento delle circolari degli Enti Terzi

I files firmati digitalmente devono avere estensione .P7M.

Come si effettuano i pagamenti per diritti di segreteria o altri oneri?


Alle pratiche presentate telematicamente devono essere allegate le ricevute di versamento di diritti di segreteria, spese di istruttoria ed altri eventuali oneri o contributi di costruzione, in formato pdf e inserite come allegato durante la compilazione della pratica.

Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato nei seguenti modi:

• direttamente a Parma Gestione Entrate S.p.A:
– allo sportello di viale Fratti n. 56
– allo sportello presso il DUC in Lgo Torello de Strada n. 11/A

• alla TESORERIA COMUNALE con bonifico bancario c/o Banca Monte Parma SpA codice IBAN IT42 P069 3012 7000 0000 0000 534

• su c/c postale n. 16335432 intestato a COMUNE DI PARMA

Il pagamento delle SANZIONI ex art 6 comma 7 DPR 380/01:
• a favore di Parma Gestione Entrate SpA con le seguenti modalità:

– allo sportello di viale Fratti n. 56
– allo sportello presso il DUC in Lgo Torello de Strada n. 11/A
– su c/c postale n. 70708177
– con bonifico bancario utilizzando l’IBAN IT70 K 06930 12700 000000044193

E' importante ricordare che nella causale devono essere indicati i dati anagrafici del titolare/ragione sociale della Società.

Devo presentare la pratica per conto di un cliente come devo procedere con la delega?


Le pratiche possono essere compilate e inviate tramite il servizio online direttamente da un intermediario, senza che il titolare della pratica debba munirsi dei firma digitale e PEC o debba utilizzare il servizio onlime. Per farlo è sufficiente che il titolare della pratica deleghi l'intermediario a presentare per lui l'intera documentazione, attivando l'apposita PRUCURA SPECIALE presente all'interno della modulistica del servizio online.
Durante la compilazione della pratica è presente un'apposita dichiarazione con cui il tecnico viene delegato alla presentazione della pratica. Una volta selezionata la dichiarazione della delega l'intermediario dovrà solo far firmare la documentazione prodotta al proprio cliente e presentarla, firmandola digitalmente, ricaricandola nel servizio online dopo averla scansionata insieme ad una copia di un documento d'identità del cliente stesso.
Per poter presentare la praica come delgato il tecnico progettista deve quindi:
1) Stampare il PDF della modulistica che deve essere firmata dal proprietario/i o avente titolo (il primo dei moduli generati dal sistema)
2) Far firmare il modulo stampati a TUTTI proprietari o avente titolo
3) Scansionare TUTTA la modulistica dopo che è stata stampata (NON scansionare solo la pagina con la firma)
4) Il tecnico progettista firma digitalmente il PDF della scansione del modulo
5) Il tecnico progettista carica nel servizio il modulo firmato digitalmente

Accedo al RUE, visualizzo la cartografia ma non riesco ad importare i dati nella pratica.


Perchè l'importazione dei dati del RUE si attivi è necessario che il browser abbia i POPUP sbloccati almeno per la pagina del RUE WEB. Assicurarsi perima di accedere al RUE che questi siano sbloccati. Per farlo ogni browser ha le sue modalità:
INTERNET EXPLORER: Andare in STRUMENTI e poi in Opzioni internet e alla voce Privacy togliere la spunta da "Attiva blocco popup". Se si vuole che i popup siano liberi solo sul sito del RUE, mettere la spunta su "Attiva blocco popup" ed entrare in Impostazioni. Nella maschera aggiungere la voce *.comune.parma.it nell'elenco Siti da cui consentire i popup.
FIREFOX: Cliccare sulla voce Firefox in alto a sinistra e poi su Opzioni e ancora Opzioni. Andare sulla voce Contenuti e togliere la spunta da "Blocca le finestre popup". Se si vuole che i popup siano liberi solo sul sito del RUE, mettere la spunta su "Blocca le finestre popup" ed entrare in Eccezioni. Nella maschera aggiungere la voce *.comune.parma.it nell'elenco Siti da cui consentire i popup.
CHROME: Digitare chrome://settings/ nella barra degli indirizzi. Nella finestra che si apre cliccare su "Mostra impostazioni avanzate..." e poi su Impostazioni contenuti alla voce Privacy. Nella nuova finestra scorrere il contenuto fino a POPUP e selezionare "Consenti la visualizzazione di popup in tutti i siti", salvare cliccando su FINE. Se si vuole che i popup siano liberi solo sul sito del RUE, mettere la spunta su "Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata)" ed entrare in Gestisci eccezioni. Nella maschera aggiungere la voce *.comune.parma.it nell'elenco Siti da cui consentire i popup.
IMPORTANTE: Molte toolbar aggiuntive che vengono installate nel browser bloccano ulteriormente i POPUP, assicurarsi tra le opzioni della toolbar che il blocco popup sia disattivato. Ogni toolbar a funzione e specifiche proprie.

Quando tento di accedere al sistema mi dice sessione scaduta.


Chiudere tutte le finestre del browser aperte e riaccedere al servizio. Assicurarsi di chiudere tutte le finestre, anche quelle aperte su siti non del Comune di Parma.

Carico i file degli allegati ma non mi fa procedere perchè non li riconosce come firmati.


Sul servizio online della CIA tutti i file per essere riconosciuti come firmati digitalmente devono finire con estensione P7M (Busta crittografica). Alcune firme digitali (Esempio ARUBA) di default firmano i file PDF direttamente con la funzione di firma integrata nel PDF. Questo genera dei file firmati con denominazione pdf-signed, questo formato non è riconosciuto dal sistema. Firmare sempre con busta crittografica ed estensione del file firmato P7M.